CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1 – GENERALITA’

Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi, tra il venditore (BRUNO NESTORE s.r.l.) e il Cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita:

- annullano ogni clausola diversa che sia stampata o manoscritta sulle richieste di offerta, sugli ordini o nella corrispondenza dal Cliente;

- prevalgono sulle condizioni generali riportate nell’ordine d’acquisto del Cliente;

- implicano l’adesione completa e senza riserve del Cliente, una volta inviato l’ordine d’acquisto alla BRUNO NESTORE s.r.l.

Il contratto stipulato tra BRUNO NESTORE s.r.l. e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di BRUNO NESTORE s.r.l., la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da BRUNO NESTORE s.r.l. senza preavviso alcuno.

Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.

 

2 – ORDINI E CONFERME D’ORDINE

Il Cliente decide di acquistare i prodotti così come descritti nei listini e/ o nelle offerte emesse dalla BRUNO NESTORE s.r.l.

BRUNO NESTORE s.r.l., pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che le immagini pubblicitarie di un prodotto possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni… presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.

L’invio dell’ordine da parte del Cliente impegna il Cliente stesso ai prezzi ed alle condizioni del nostro listino di vendita in vigore alla data di consegna prevista dalla nostra conferma d'ordine.

Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, BRUNO NESTORE s.r.l. si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.

L’ordine del Cliente si intende perfezionato ad ogni effetto all’atto della nostra conferma d’ordine scritta, da intendersi cogente per le parti solo qualora sottoscritta dalle Stesse.

Se entro 5 giorni dalla data di ricezione della nostra conferma il Cliente non avrà provveduto a notificare un Suo diverso avviso, il Cliente stesso si intende tacitamente obbligato.

 

3 – PREZZI ED IMPOSTE

I prezzi sono espressi in EURO per unità di misura, salvo diversamente concordato tra le parti e specificato nella conferma d’ordine.

Tutti i prezzi sono da intendersi esclusi di iva; i prezzi per le vendite nel territorio nazionale italiano sono maggiorati in fattura delle eventuali imposte e tasse e di ogni altro tributo previsto dalle Normative Italiane.

I prezzi si intendono per merce resa franco nostro stabilimento di produzione (incoterms ex-works) salvo diversamente concordato tra le parti.

I prezzi non tengono conto di eventuali spese di spedizione fatturati in supplemento, ed indicati prima della convalida dell'ordine.

 

4 – CONDIZIONI DI PAGAMENTO

In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario, l'invio di quanto ordinato avviene solo all'atto dell'effettivo accredito sul c/c di BRUNO NESTORE s.r.l.

La causale del bonifico bancario deve riportare l’identificativo dell'ordine.

In caso di modalità di pagamento diverso dal B.B., devono essere concordati preventivamente con BRUNO NESTORE s.r.l.

 

5 – TERMINI E CONDIZIONI DI CONSEGNA

A. Termini di consegna

I termini di consegna indicati nelle conferme d’ordine hanno valore indicativo e non costituiscono garanzia, salvo esplicito impegno scritto di tassatività. Anche in questo caso, comunque, sono fatti salvi i casi d’imprevisto nello stabilimento di produzione, oltre quelli consueti di “forza maggiore”. Nel caso in cui uno o più prodotti risultino indisponibili, o si prevedano eventuali ritardi di consegna, dopo la convalida dell’ordine, sarà nostra premura informare il Cliente nel più breve tempo possibile.

Eventuali ritardi di consegna non potranno dare luogo a richieste di risarcimento danni in nessun caso, o alla risoluzione totale o parziale del contratto, salvo diversa ed esplicita pattuizione scritta nel contratto d’ordine e da BRUNO NESTORE s.r.l. espressamente accettata nella conferma d’ordine.

B. Condizioni di consegna

Salvo pattuizione contraria, che deve risultare espressamente dall’offerta o dalla conferma d’ordine, la consegna dei materiali avviene solo ed esclusivamente presso il nostro stabilimento e la proprietà dei materiali si trasferisce al Cliente solo ed esclusivamente al momento della consegna al vettore presso i punti di cui sopra. Pertanto, una volta effettuata la consegna al vettore, viene meno ogni nostra responsabilità ed i materiali viaggiano a rischio e pericolo del Cliente.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

• che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in fattura;

• che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato;

Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura "ritiro con riserva" sull'apposito documento accompagnatorio e confermati, entro 8 giorni mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere.

Eventuali riserve, reclami e azioni, derivanti o comunque connessi con il trasporto ed operazioni successive, dovranno essere fatti e/o proposti dal Cliente esclusivamente nei confronti del vettore, non essendo BRUNO NESTORE s.r.l. responsabile di quanto avvenuto dopo la consegna dei materiali al vettore medesimo.

 

6 – SPEDIZIONI E RESA MATERIALI

I prezzi del listino in vigore quotano i nostri prodotti franco nostro stabilimento, salvo diversamente concordato tra le parti. Eventuali accordi per consegna della merce in “porto assegnato” o “franco destino” comportano un addebito della spesa di trasporto in fattura, secondo le modalità di trasporto e alle tariffe specificamente pattuiti all’atto della conferma d’ordine.

Il ritiro della merce dovrà avvenire entro 15 giorni dalla notifica di merce pronta.

In ogni caso le merci viaggiano a rischio e pericolo del Cliente ed ogni reclamo o azione andrà avviata contro il trasportatore indicato, a cura del Cliente.

 

7 – SOSPENSIVE D’ORDINE

Qualora il Cliente chiedesse una sospensiva delle spedizioni degli ordini con materiali approntati, si procederà comunque alla fatturazione con decorrenza dei termini di pagamento.

I materiali verranno posti a disposizione in conto deposito presso BRUNO NESTORE s.r.l., con addebito dei costi magazzinaggio interamente a carico del Cliente qualunque sia stato il motivo della sospensiva.

 

8 – IMBALLAGGI

BRUNO NESTORE s.r.l. provvede all’imballaggio di materiali secondo quanto concordato col Cliente sulla base dei propri imballaggi standardizzati come descritti nei documenti tecnici interni.

La scelta avviene secondo l’esperienza della BRUNO NESTORE s.r.l. e sulla base delle necessità del Cliente, restando invece esonerata da qualunque responsabilità a causa di avaria o perdita delle merci imballate. Gli imballaggi, compresi quelli standard, sono inclusi nel prezzo degli articoli, se non diversamente specificato e concordato con il Cliente.

Eventuali richieste particolari da parte del Cliente possono dar luogo a maggiorazioni del prezzo.

 

9 – GARANZIE

Le forniture dei nostri materiali avvengono in conformità a quanto previsto dai nostri cataloghi e/ o offerte, sulla base delle specifiche interne ed in ottemperanza alle norme tecniche e cogenti vigenti, nonché di quanto concordato con il Cliente in sede d’ordine e confermato per iscritto.

I materiali di nostra produzione sono garantiti dalla BRUNO NESTORE s.r.l. come rispondenti alle caratteristiche riportate nelle offerte e/ o nelle conferme d’ordine.

BRUNO NESTORE s.r.l. declina ogni responsabilità circa le operazioni cui i materiali verranno sottoposti.

 

10 – RECLAMI

Qualora la merce fornita non corrispondesse a quanto dalla BRUNO NESTORE s.r.l. specificato nell’offerta/ listini e/ o nella conferma d’ordine, l’eventuale reclamo per difetti rilevabili all’atto della ricezione, deve essere proposto per iscritto entro il termine massimo di giorni 15 dalla data di ricevimento della merce, a pena di decadenza. Il termine è esteso a giorni 90 in caso di difetti non rilevabili all’atto della ricezione.

Qualora il reclamo risultasse fondato dopo l’accertamento ad opera di tecnici della BRUNO NESTORE s.r.l., la stessa è obbligata a sostituire la merce non idonea con materiale d’uguali caratteristiche come dalla conferma d’ordine, nelle stesse condizioni e nello stesso luogo di consegna previsti per la precedente fornitura.

Il materiale non idoneo deve essere posto a disposizione della BRUNO NESTORE s.r.l. nello stesso luogo di consegna della fornitura originaria.

Il reclamo fondato e l’obbligo di sostituzione non danno diritto ed escludono per il Cliente:

· riduzioni di prezzo;

· rimborsi di spese e risarcimento di danni diretti e/o indiretti;

· sospensione del pagamento della fattura relativa alla merce oggetto del reclamo;

· risoluzione dei contratti in corso.

 

11– CLAUSOLE DI SALVAGUARDIA

BRUNO NESTORE s.r.l. ha facoltà di recedere in tutto o in parte dal contratto di vendita definitivamente concluso e da ogni trattativa/ contratto in corso di definizione, e si ritiene liberata da ogni responsabilità per mancata o ritardata consegna, qualora si verifichino e dovunque avvengano:

· casi di forza maggiore, quali previsti dalla legge;

· stato d’allarme, mobilitazione, stato di guerra in Italia o in altri Stati fornitori di materie prime;

· scioperi, agitazione del Personale d’Azienda, serrate;

· incendi, inondazioni, pubbliche calamità, calamità naturali gravi;

· modifiche del valore della moneta, in cui è espresso il contratto, che ne cambiano drasticamente le ragioni di parità con le altre;

· provvedimenti e disposizioni della Commissione U.E. che limitino o disciplinino il consumo di determinati prodotti;

· fatti e circostanze che alterino in modo sostanziale le condizioni di mercato e/o dell’industria d’uno Stato, quello cui è rivolto il contratto in oggetto.

In questi casi BRUNO NESTORE s.r.l. può recedere dal contratto per un impedimento che non dipende da colpa propria o da fatti a Lei addebitabili: in tal caso il Cliente non avrà diritto ad indennizzi, compensi o rimborsi, e dovrà pagare la merce che sia stata approntata già per lui, o il materiale in corso di lavorazione che sia stato messo in produzione specificatamente per il Cliente.

 

12 – FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE

Ai contratti di vendita della BRUNO NESTORE s.r.l. sul territorio Italiano si applica la Legge Italiana, quando non derogata dalle condizioni stesse.

Qualsiasi controversia concernente il presente contratto o comunque connessa allo stesso, comprese quelle relative alla sua interpretazione, validità, esecuzione e risoluzione, sarà sottoposta ad arbitrato rituale, secondo la procedura di arbitrato rapido a seconda del valore, in conformità al Regolamento della Camera Arbitrale del Piemonte.

In caso di procedura ordinaria, la controversia sarà deciso da un arbitro unico e da un collegio arbitrale in conformità a tale Regolamento.

In caso di Arbitrato Rapido, l’arbitro sarà unico e deciderà in via rituale secondo equità.

 

 

BRUNO NESTORE s.r.l.
CORSO LOMBARDIA, 55
AUTOPORTO PESCARITO
10099 SAN MAURO T.SE (TO)
P.I. / C.F. 05644880014
C.S. 46.800,00 €
REA TO 725212